- ASIN : B0CZQ1LYW6
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 1524 KB
- Lunghezza stampa : 343 pagine
- acquista qui
Trama
L’immaginazione è una cosa meravigliosa.
Peccato però che la fantasia, usata in maniera scorretta, possa fare di te niente di più che una bugiarda. Questo è quello che sta iniziando a capire Greta che, dall’età di sei anni, inventa fatti, persone e cose quando ne ha più bisogno: per tenere a distanza ammiratori indesiderati, per lavoro e, se è necessario, non ha problemi a fingersi un’altra persona.
Finisce per questo motivo in un gruppo di auto-aiuto, e circondata da quattro sconosciuti confessa come, con il passare del tempo, la situazione le sia sfuggita di mano. Greta deve smetterla prima che sia troppo tardi. Il prezzo da pagare sta diventando sempre più alto perché rischia di perdere i suoi migliori amici: Larissa, conosciuta tra i banchi di scuola e Gabriele, di cui è innamorata fin da quando era bambina.
Nel corso degli anni, per colpa delle bugie, tra di loro sono nate parecchie incomprensioni. Il lavoro di Gabriele, che lo porta spesso lontano da casa, e le conseguenze, alcune volte disastrose, dell’uso scorretto che Greta fa della sua immaginazione contribuiscono ad allontanarli.
Cosa farà Greta? Quanto ancora vuole rischiare? Cosa e chi è disposta a perdere?
Recensione
Ho appena finito di leggere un romanzo che coinvolge dall’inizio alla fine. Quei libri dove ti sembra far parte integrante della storia. Dove ti senti la vecchia zia d’infanzia che vive tutto e tutti come se fossero parenti o amici.
Ecco. Greta potrebbe essere mia nipote. Una persona gentile. Dolce. Fantasiosa. Che ama e rispetta la famiglia e gli amici.
Tutto inizia in una specie di associazione. Come per gli alcolisti anonimi. Ma in realtà sono “bugiardi anonimi”( lasciatemi passare questo termine). Greta, davanti ad alcuni sconosciuti inizierà a raccontare la sua storia, con tanti episodi che hanno caratterizzato la sua vita e che definiranno a noi lettori il suo carattere e quello dei suoi amici e familiari. Senza tralasciare tutte le bugie che ha raccontato e che hanno un po’ cambiato il corso della sua vita. La costante però è il suo amore per il suo migliore amico Gabriele. Riuscirà a conquistarlo o si lascerà trasportare dalla sua fantasia lontano da lui?
E’ un romanzo molto originale. Tante pennellate di ricordi, conditi da un presente incerto. Bisogna sistemare e vedere i propri errori passati per poter andare avanti, nel bene o nel male.
Ho vissuto in questo romanzo molti ricordi da Millenials! Infatti la nostra cara Greta è quasi mia coetanea e quindi la scrittrice ha aggiunto piccoli dettagli temporali che ho amato. Dalla lira, a riferimenti a canzoni o film. Sono stati piccoli “spot” ma che ho colto e amato, da eterna nostalgica dei miei meravigliosi anni novanta/duemila.
Altra cosa che mi ha colpito è la semplicità di queste persone: sono veramente persone della porta accanto, che puoi incontrare tranquillamente ovunque. Questo rende la storia ancora più reale e realistica.
Sia nel loro quotidiano, nei loro errori, nelle loro vicende, nelle loro situazioni.
Copertina spettacolare!Luoghi e discorsi coinvolgenti, trama intrigante e originale, storia d’amore che farà battere i cuori…
Da leggere