Libri, Recensioni, Segnalazioni

Cronache dal Borgo, Laura Gronchi

  • ASIN ‏ : ‎ B0CV9P78C7
  • Editore ‏ : ‎ Alcheringa (15 febbraio 2024)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 400 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1281248274

Trama

Andreina è una donna non più giovanissima, demoralizzata per la fine di un fidanzamento storico, incastrata in una realtà che rifiuta, fatta di lavoro precario, miseria, rapporto conflittuale con i genitori e amici opportunisti. Darhan è un uomo disincantato che lavora come buttafuori agli “Amici della Notte”, l’unica discoteca di Borgo ai Fossi. L’Uomo è un individuo inquietante che agisce sotto la finta identità di detective a caccia di persone scomparse, ma che in realtà dà la caccia ad alcuni serial killer. Tre protagonisti, le cui vicende si svolgono nella piccola cittadina toscana di Borgo ai Fossi, nell’inverno fra il 2017 e il 2018. I loro destini si intrecciano in un crescendo di tensione, fino alla resa finale dei conti dall’esito sorprendente.

Recensione

Romanzo davvero interessante e coinvolgente quello di Laura Gronchi. Uno sci-fi di base, ma che in realtà racconta al meglio uno spaccato di vita di un semplice paesino qualunque, come può essere Borgo ai Fossi in Toscana.

Solo il narratore è onniscente, i personaggi sono ignari di quello che capiterà. Solo alcuni pensieri diretti ci fanno capire di più di loro di certo, mentre il resto lo si deduce da i loro comportamenti, i loro sbagli. Gente normale, con problemi normali come la mancanza di soldi, i genitori severi, le malelingue delle persone, le macchinette dei giochi d’azzardo ecc.

Ognuno di essi sbaglia o dice qualcosa di sbagliato, ma alcuni capiscono i propri errori, altri invece continuano sulla stessa linea.

I tempi sono scanditi con una data per ogni capitolo. Ambientato tra il 2017 e il 2018. Il tempo che inesorabilmente passa, lento. L’attesa dello stipendio per pagare le bollette, la partenza della persona a cui tiene Andreina e che sa non rivedrà più, l’attesa di un nuovo incarico di lavoro. Vuoi o non vuoi i giorni e le ore trascorrono.

La vita della povera Andreina, dolce e delicata è davvero complicata. Nonostante da fuori la gente pensi sia fortunata, è in realtà succube dei genitori che cerca di proteggere, ma invano. Ha bisogno in realtà lei di essere difesa da loro. Si lascia trascinare nelle uscite con persone che la sfruttano o la prendono in giro. Ma forse in fondo anche lei sfrutta queste amicizie: ha bisogno di uscire da quella casa dove regna il terrore e la tensione. E quindi farà anche lei tanti sbagli… cercherà conforto nell’alcol e nella frequentazione con Darhan, il buttafuori della discoteca dove va spesso.
Darhan il burbero dal cuore d’oro che esternamente si mostra rigido e tutto d’un pezzo. Eppure vuole conoscere meglio Andreina, così diversa dalle altre del posto. Ha un lavoro precario e sembra non essere interessato a nulla, eppure…

Ci sono tanti altri personaggi secondari che pian piano si scoprono, pagina dopo pagina come Clelia, l’amica che tanto amica non è. Fissata con i tarocchi e con i soldi, un’arrampicatrice sociale che non guarda in faccia a nessuno se non ai propri interessi.

O come l’Uomo, una persona misteriosa che indaga e cerca serial killer, sotto falso nome. Un’ombra nascosta ma che agisce al momento giusto, per la salvaguardia delle persone che ignare gli scorrono intorno.

E’ un romanzo molto psicologico secondo me che coinvolge dall’inizio alla fine. Non puoi fare a meno di sapere come procede la storia. Sai già che i loro destini sono segnati e non vedi l’ora di accelerare il tempo per sapere cosa accadrà.

Un romanzo da leggere, con cui appassionarsi e scoprire anche dov’è la parte sci-fi che ho trovato molto interessante e legata bene all’intreccio.

Da leggere!

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *