Un mtrimonio disastroso, Liz Talley
- TITOLO: Un matrimonio disastroso
- AUTORE: Liz Talley
- EDITORE: Queen Edizioni
- GENERE: contemporary romance
- PAGINE: 350
- FORMATO: Ebook – copertina flessibile
- PREZZO: Ebook € 3,99 – 15,90
- DATA DI PUBBLICAZIONE: 26/01/2024
Trama
enetevi pronti a un romanzo divertente e toccante che parla di famiglia e amicizia, dalla penna dell’acclamata autrice Liz Talley.
Un tempo, Melanie Layton e Tennyson O’Rourke erano inseparabili – ma la loro promessa di rimanere migliori amiche per
sempre fu mandata in frantumi quando, il giorno del matrimonio di Mel, saltò fuori uno sconvolgente segreto, un segreto che
distrusse la sua famiglia. Le due non si parlano da circa vent’anni, e sarebbero felici di non incontrarsi mai più.
Ma adesso la figlia di Mel e il figlio di Teeny sono innamorati – e hanno annunciato il loro fidanzamento.
Questo significa che le due donne devono tollerarsi e comportarsi bene abbastanza a lungo da organizzare il matrimonio
dei sogni dei loro figli. Si scontrano fin dall’inizio. Melanie ha in mente un evento di classe, elegante, in linea con la
tradizione. Teeny ha un’idea un po’ più stravagante e, grazie alla sua abitudine di sposare uomini ricchi, ha abbastanza
soldi da organizzare il matrimonio più pomposo della stagione.
In mezzo al turbinio di assaggi di torte, prove d’abito, posti a sedere e addii al nubilato, Mel e Teeny affrontano i loro errori
del passato – con vent’anni di drammi repressi.
Le premesse ci sono tutte per un matrimonio disastroso.
Recensione
Liz Talley con questo romanzo è già entrata di diritto tra gli autori del mio cuore: un romanzo pazzesco!
Già dalla trama si può intuire che ci si deve aspettare di tutto: due giovani innamorati vogliono sposarsi. Tutto bellissimo, ma c’è un grande problema: le mamme dei fidanzati si odiano!
Un tempo Tennyson e Melanie però erano migliori amiche, ma poi sono accadute alcune cose che hanno rovinato per sempre la loro bellissima amicizia.
Ora, con un matrimonio da preparare in tempi stretti, dovranno per forza collaborare… oppure no? Torte lanciate in faccia, sedie rotte, risse, cani che non sanno stare al loro posto…e tantissimo altro farà morir dal ridere.
Ma. C’è un ma. Due persone che avevano un legame così stretto, come è possibile che non riescano più a capirsi, a cancellare gli errori del passato e andare oltre? Ecco che la parte sentimentale pian piano uscirà fuori. Nonostante sia narrato in terza persona, abbiamo il pov alternato delle due donne, ormai adulte che lavoreranno su loro stesse e riveleranno cose che non avrebbero mai ammesso. Orgoglio, fraintendimenti, errori, promesse infrante…
La bravura della Talley è stata proprio la costruzione dei personaggi (non solo quelli principali). Ognuno è messo a nudo davanti al lettore, con fragilità e forze: tutto è così reale in questo romanzo. Sfido chiunque a non aver fatto o detto anche solo una semplice riga di quello che leggerà.
Oltre all’amore, all’amicizia, abbiamo anche il tema della famiglia, ma quelle vera. Quella dove si litiga e ci si ama nel quotidiano. “L’essere scontati” che danneggia i rapporti, “la quotidianità” che spegne i fuochi, “il dover apparire perfetti, anche quando non lo si è” che corrode l’anima, “la voglia di ripartire” che dona la scintilla in quella vita che porta verso il buio. Riusciranno invece a seguire la luce e cambiare qualcosa? Riparabile o irreparabile?
E poi tanto e tanto altro ancora… moda, vestiti, chic, lusso ma anche semplicità: in fondo, quello che conta è anche un abbraccio davanti a netflix, con una copertina sulle gambe, insieme alla persona che ti fa star bene.
Dialoghi eccellenti, trama eccezionale, personaggi che entrano nel cuore. Ambientato a Shreveport in Louisiana… da leggere assolutamente!