La casa dei dodici fiori, Priska Nicoly
- TITOLO: LA CASA DEI DODICI FIORI
- AUTRICE: PRISKA NICOLY
- CASA EDITRICE: WORDS EDIZIONI
- GENERE: HISTORICAL ROMANCE
- FORMATO: EBOOK (IN PRE ORDER A 2,99 €)
Trama
Inghilterra, 1790
Sydonie Archester, primogenita di una delle più antiche stirpi del Wiltshire, non ha mai disobbedito ai genitori. Quando viene promessa in sposa ad Adrian Guthrie, erede di una ricca famiglia in ascesa, non le resta che fare ancora una volta ciò che le viene ordinato: partire per trascorrere un mese con lui nelle Cotswolds, per abituarsi all’altro in vista delle nozze. Non importa che Guthrie abbia la fama di burbero ubriacone o che il maniero in cui dovrà passare quelle quattro settimane sia la casa in cui Sydonie ha perso il fratellino a causa di un incidente che ancora le dà il tormento.
Adrian Guthrie porta con sé il terrore di una guerra combattuta anni prima e i rimpianti di un amore che lo ha consumato. Quando il padre morente gli fa promettere di sposare la primogenita degli Archester, sa di non poter fuggire al proprio dovere. Ma l’isolamento che gli viene imposto al Meridian Manor, con la sua antica storia di sangue che serpeggia lungo i corridoi labirintici, riserverà a lui e a Sydonie molto più di quanto si aspettano.
Recensione
Un historical romanzo davvero bello quello di Priska Nicoly: nulla è lasciato al caso tra le pagine di questo romanzo. Partiamo dall’impaginazione, i disegni, il layout è davvero curato nei minimi dettagli.
Il suo punto di forza è la trama: fitta, interessante, emozionante, adrenalinica.
Due giovani dovranno abitare nella stessa magione per un mese, prima di annunciare il loro fidanzamento a tutti. Fidanzamento deciso dai genitori e ultima promessa ad un padre in fin di vita.
Una decisione molto all’avanguardia dato che il romanzo è ambientato nel 1790! Un periodo segnato dalla rivoluzione francese che, nonostante sia lontana dai nostri protagonisti che si trovano in Inghilterrra, ne influenzerà lo stesso anche alcuni comportamenti.
E’ interessante leggere le abitudini e gli usi di questa famiglia nobile, la famiglia Archester e pian piano scoprirne anche segreti e complotti, che coinvolgono anche altre famiglie della zona. Tutto è legato a dodici fiori, ognuno di esso rappresenta una famiglia…
Non solo! C’è stato un tragico episodio in quella tenuta qualche anno prima che condizionerà il soggiorno di Sydonie. Qualcosa non torna, anzi! La sua vita sarà forse in pericolo?
Per Guthrie invece è dura andare avanti senza alcolici nelle vene che annebbiano il suo malessere. Il suo cuore è stato spezzato dalla guerra, da una donna, dai ricordi tristi. Come fare a sopravvivere? Soprattutto come aprire il suo cuore ad una donna?
I due giovani tendono a coprire il loro vero essere, mettendo davanti a se’ una maschera. Quando quelle poche volte in cui la tolgono, sentono una forte alchimia e attrazione tra loro… Riusciranno a lasciarsi andare? Oppure dovranno litigare per sempre, visto che comunque sia, sono destinati a sposarsi?
E se dovessero per forza andar d’accordo per risolvere un mistero?
Intriganti i dialoghi, minuziose le descrizioni, appassionanti i sentimenti di persone che vogliono uscire dagli schemi del tempo e appropriarsi delle proprie libertà, accurate le ricerche (in fondo al libro ci sono anche delle note storiche ( tu lo sai quando è nato il gelato?)…
Un romanzo dolce, imprevedibile, emozionante, misterioso, adrenalinico e con un inaspettato colpo di scena finale.
Da leggere!