La stanza degli ospiti, Dreda Say Mitchell
- ASIN : B0842DNZVF
- Editore : Newton Compton Editori (3 marzo 2020)
- Lingua : Italiano
- Lunghezza stampa : 359 pagine
Trama
Lisa, una giovane donna con un passato da dimenticare, non riesce a credere alla propria fortuna: ha appena trovato una bellissima stanza in affitto in una splendida casa. E Martha e Jack, i proprietari con cui andrà a coabitare, sono una coppia gentile e premurosa. Sembra proprio un sogno che si realizza. Fino al giorno in cui Lisa trova, nascosto nella sua stanza, il biglietto di un uomo che annuncia il suicidio. Alla sua richiesta di spiegazioni, Martha e Jack negano che la stanza sia mai stata occupata da qualcuno prima del suo arrivo. Di fronte a tanta sicurezza, Lisa comincia a dubitare di sé stessa… Ma strani eventi iniziano ad accadere. E più cresce il suo desiderio di scoprire la verità, più è chiaro che c’è qualcuno disposto a tutto pur di metterla a tacere. Mentre le mura della casa diventano sempre più opprimenti, Lisa si ritrova intrappolata in una fitta rete di segreti da cui non si può uscire. Possibile che la stanza in cui Lisa si è appena trasferita fosse abitata da un uomo svanito nel nulla?
Recensione
Si può entrare nella mente della protagonista, sballottati dalle sue emozioni, sensazioni, incubi e ricordi confusi? Si può dubitare proprio di quei ricordi, anche se si presentano così nitidi nella propria psiche?
Grazie a questo romanzo, la risposta è si. Lisa è una giovane ragazza che si affitta una stanza in una bella casa antica, ma già mostra delle difficoltà a rapportarsi con le persone. Soprattutto con i due proprietari Martha e Jack.
Lisa è una di quelle persone che cercano di essere trasparenti, più che mettersi in prima linea. Un passato difficile con incubi ricorrenti che non la lasciano dormire. E’ assorta dai suoi pensieri e, pur di non dormire, ogni notte, deve stancarsi il più possibile per evitare di sognare e rivivere questi tormenti frutto della sua mente. Eppure ha due amorevoli genitori che si preoccupano per lei e che non vogliono farle mancare nulla. Nessuno psicologo riesce a spiegarsi il perché di tanta sofferenza. Quindi cosa può essere?
Quando andrà a vivere in questa stanza, inizia a capire che forse, prima di lei, ci ha vissuto qualcuno e forse, ha avuto le sue stesse difficoltà? Oppure no? La lettera di addio che ha trovato al suo interno, la spinge a cercarne di più su quest’uomo. Come lei non voleva essere ricordato. Voleva porre fine alle sue sofferenze. Ma chi era? Come fa a voltare la testa davanti ad uno sconosciuto che ha messo nero su bianco la sua sofferenza? Non può che indagare anche se tutti dicono che lei è la prima a vivere in quella stanza. Sta diventando sempre più pazza? Quella parola che lei tanto odia e che tutti le affibbiano? Nessuno le crede. Eppure…
Mi fermo qui con accenni di trama, perché è bello scoprire tutto piano piano. Ogni pagina uno shock. Ogni capoverso un sussulto.
Il romanzo trasuda tensione, ansia, inquietudine. Come fai a staccarti dalla lettura? Ti senti quasi in pericolo solo nel leggere, talmente la storia ti coinvolge.
Ambientato in Inghilterra. Pochi personaggi ma tutti descritti alla perfezione. Non si può fare a meno di dubitare di chiunque!
Un vortice psicologico, tra le mura di una casa che pian piano rivelerà i suoi segreti, ma attenti: potrebbe risucchiarvi al suo interno e potreste rischiare la vita!
Da leggere assolutamente