Come uccidere la tua famiglia, Bella Mackie
- ASIN : B0BG6JLNJT
- Editore : HarperCollins Italia (10 gennaio 2023)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 432 pagine
- ISBN-13 : 979-1259851222
Trama
Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto?
Tagliente, onesto, graffiante, divertentissimo. Come uccidere la tua famiglia è tutto quello che non ti aspetti: una potente commedia nera, una satira bruciante sulle famiglie disfunzionali e sui privilegi di classe, nonché una critica feroce all’ossessione dei media per l’universo del crimine e alle falle di un sistema che non ammette deviazioni dalla norma. Bella Mackie ha scritto un fenomeno editoriale senza precedenti: da più di un anno in vetta alle classifiche inglesi e venduto in tutto il mondo, è adorato all’unanimità da lettori, librai e critica.
Recensione
Un romanzo noir davvero affascinante e fuori da ogni schema, quello di Bella Mackie.
La protagonista è nient’altro che una pluriomicida che ha ammazzato membri della sua famiglia, a mente lucida e senza rimpianti o rimorsi. Il romanzo è come se fosse un diario, le sue memorie scritte direttamente dal carcere, dove sta scontando una pena. No! Non è stata scoperta per i suoi crimini, ma è stata accusata invece per un incidente, per il quale, tra l’altro, è completamente innocente. Proprio per questo motivo decide di mettere nero su bianco la sua vita e tutto quello che ha commesso. Si rivolge proprio al lettore e cerca di spiegare le motivazioni per cui ha fatto quello che ha fatto. E così, con flashback e ricordi, ripercorreremo tutta la sua vita, alternata a momenti difficili della quotidianità della prigione femminile.
Grace non è mai stata riconosciuta dal suo padre biologico Simon e dopo aver vissuto per molti anni in povertà con solo la sua mamma, alla morte di lei, medita vendetta. Suo padre infatti non è che un Artemis, un ricco rampollo londinese, che vive nel lusso sfrenato e modaiolo.
Con le parole di Grace, abbiamo una denuncia sociale a quel mondo di ricchi che vivono sopra le righe e borderline, senza mai essere giudicati o additati. Proprio per questo motivo cerca l’approvazione per i suoi delitti nel lettore, quasi giustificandosi.
E’ interessante vedere come premedita ogni assassinio, con un’intelligenza sopraffina e lo stato d’animo glaciale. Quest’ultimo è dovuto da anni e anni di vita vissuti senza quel calore familiare che scalda il cuore, senza una disponibilità economica che le faceva patire il freddo, senza amicizie o genitori che potessero esserle d’esempio. Ogni cosa intorno a lei era forzato. Dovuto. Distaccato. L’unica forza che la faceva andare avanti era la voglia di vendetta.
In questo romanzo non manca nulla: trama super interessante e costruita alla perfezione, descrizioni minuziose sia sulle azioni sia sui luoghi, una continua denuncia sociale verso una classe marcia, colpi di scena entusiasmanti.
Il lettore è coinvolto direttamente nella storia: Grace si rivolge a lui, come se volesse essere capita e apprezzata. Riuscirai a rimanere imparziale?
Da leggere assolutamente