Libri, Recensioni, Segnalazioni

A volte capita che, Tiziana Lia

  • TITOLO: A volte capita che…
  • AUTORE: Tiziana Lia
  • GENERE: Romance contemporaneo
  • PUBBLICAZIONE: Selfpublishing
  • DATA USCITA:14/11/22
  • PREORDER: sì – dal 1 novembre a 0,99
  • FORMATI DISPONIBILI: ebook/cartaceo e disponibile anche in KU
  • PREZZI: 2,99/13,00
  • PAGINE: 200

Trama

L’Alto Adige è un luogo da favola, che nel periodo natalizio si accende di luci, con mercatini, tradizioni contadine e leggende poco conosciute.
Un soggiorno vinto in maniera bizzarra costringe Luca e Marta a trascorrere dodici giorni senza tecnologia, cellulari o social, immersi in un’atmosfera dove il tempo sembra fermarsi, e dove dimenticano tutto. Anche il tradimento.
Sulle vette, soltanto loro e l’unica cosa che li unisce ancora: il piccolo Matteo.
Ma in questo angolo della Val di Funes, dove sono obbligati a condividere un maso con altre persone come se fosse una normale casa, tra montagne innevate, profumi di bosco e camminate nel silenzio, le loro esistenze, che hanno preso da mesi strade diverse, appaiono a un tratto confuse. Il lavoro, infatti, non pare più una priorità per Marta. Quanto a Luca… che fine ha fatto la sua nuova compagna?
Guardarsi negli occhi li conduce a scavarsi dentro,fino a scoprire qualcosa che non avrebbero mai voluto.
D’altro canto, tutto diventa magia quando qualcuno ci mette lo zampino…

Recensione

Ecco il nuovo romanzo di Tiziana Lia, un’autrice dalla penna magica. Con il suo modo di scrivere, le sue trame d’amore, i suoi personaggi dai caratteri dolci ma anche determinati, rende sempre i suoi romanzi coinvolgenti. Questo è un romanzo natalizio ambientato in Trentino Alto Adige . I personaggi sono una famiglia che nel tempo si è persa ma, grazie a un concorso, si ritroverà a passare due settimane di vacanza tra le nevi e le atmosfere che solo il Sud Tirol sa regalare. Tradizioni del posto, abitanti del maso con un bagaglio emotivo grandissimo, sapranno accogliere, coccolare e forse anche ad aprire gli occhi a questi due giovani genitori che ora si sono lasciati. Si troveranno a dover condividere una stanza per il bene del proprio piccolo Matteo e tanti ricordi, emozioni, dolori, gioie e brividi, torneranno a galla per Luca e Marta. L’autrice tratta un tema delicato come quello della separazione, in maniera rispettosa e in punta di piedi, mettendo in luce la capacità di andare d’accordo per l’amore del proprio figlio. Il rispetto per l’essere umano e anche la consapevolezza di ammettere i propri errori sono necessari per crescere spiritualmente. Essere testardi e orgogliosi non porta mai a nulla di buono. Riusciranno nell’intento? Apprezzatissima la gioia di vivere giorni spensierati senza l’obbligo di connessione tecnologica, riscoprendo giochi con la neve, ricette di dolci, ritorno alle tradizioni con racconti di persone.

Questo romanzo è da leggere tutto d’un fiato per essere coinvolti emotivamente da questa storia dolcissima che regalerà sorrisi ed emozioni, proprio come la scrittrice.

Da leggere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *